Menu Principale

«Stop alle colle tossiche nei carri carnevaleschi»

SAN GAVINO 

MEDIO CAMPIDANO

Metodo elaborato da un giovane


Addio a colle tossiche e infiammabili nella creazione dei bellissimi carri di carnevale. È la proposta lanciata dal giovane Walter Piras, da una vita impegnato nella costruzione di queste opere in cartapesta. «L'idea rivoluzionaria che propongo e che ho testato con il gruppo Revolution - spiega - evita l'utilizzo di colle che emettono sostanze tossiche. Il procedimento è semplice: si tratta di applicare sulla reticella delle strisce di nastro carta da 3 centimetri di larghezza distanziate di circa 15 centimetri. Si crea una superficie d'ancoraggio per le successive mani di carta da applicare con acqua e farina o colla vinilica».

Gli aspetti positivi dell'idea sono molteplici, sia in termini di salute che di risparmio: «La spesa sull'applicazione della carta - stima Piras - si riduce di circa l'80 per cento. Avremmo dunque dei carri ancora più ecologici con carta riciclata e senza uso di colle pericolose».
Walter Piras realizza carri di carnevale dall'età di 16 anni e spera che questa idea venga testata da tutti ed applicata: «Mi rendo disponibile - aggiunge - per spiegarla di persona al fine di migliorare il modo di lavorare all'interno dei capannoni. Ad oggi ho collaborato per realizzare ben 34 carri e negli anni ho visto persone che sono state male per aver inalato troppi vapori della colla. Addirittura, un anno, a causa degli spessi vapori ho visto una struttura prendere fuoco in pochi secondi mettendo a repentaglio la vita dei carristi. Il mio sistema permette invece a tutti gli appassionati del mondo della cartapesta di lavorare in sicurezza».

articolo di GIGI PITTAU

Fonte L'UNIONE SARDA Lunedì 21 febbraio 2011





2 commenti:

  1. Anche l'Ass. Bentu Estu ha usato questa tecnica più ecologica. :) Nicola Carta

    RispondiElimina
  2. Spero che entro l'anno prossimo tutti i carri abbandonino colle tossiche come Bostick o simili, anche perché nessuno poi utilizza maschere guanti ed opportune precauzioni.

    RispondiElimina